domenica 20 ottobre 2013

I racconti dei bimbi

I bimbi non sanno tacere, raccontano.
Tu torni a casa dalla scuola e mi parli delle tue amichette, mi dici i loro cognomi (interpretarli senza le R e con le B al posto delle V non è facile...), mi racconti che la maestra Susy è andata a un matrimonio, mi dici i nomi del figlio della maestra "Gazia", mi spieghi che Liccaddo non c'era perché era andato a Roma a trovare ci nonni (e secondo te anche la tua amichetta Arianna...) e mi descrivi con dovizia di particolari il malessere della tua amichetta Sara che l'altro giorno ha avuto "male di pancetta e poi ha gomitato"...
La tua compagna di scuola Sofia quando ti vengo a prendere mi dice se hai pianto e mi spiega quando è successo e perché... E Giulia lo dice a sua madre così che se voglio sapere se hai pianto basta che lo chieda a loro...
Tu mi descrivi le tue giornate, cosa dicono le maestre, quali canzone cantano, mi parli delle vostre abitudini dei vostri rituali...
Ti ascolto e mi piace scoprire le cose dalle tue parole...
Prima sapevo tutto di te, ora che stai crescendo ci sono dettagli che riesco di perdere, per fortuna che ci sei tu a tenermi informata.

Nessun commento:

Posta un commento