lunedì 26 agosto 2013

Insegnamenti e regali della vita

Si dice che ognuno abbia una sua personale vocazione. 
Io pensavo di essere portata per insegnare la lingua spagnola e probabilmente lo sono. 
Penso di avere delle doti per i lavori manuali e sicuramente le ho.
Ma la cosa per la quale mi sento davvero tagliata, che più di ogni altra mi piace fare, che mi appaga e mi fa stare bene senza dubbio è: fare la mamma!
Da quando sono diventata madre io mi sono sentita una donna realizzata.
Essere tua madre è la cosa più bella che mi sia capitata, anche nei giorni più difficili che sono stati pochissimi,  non ho mai pensato "chi me lo ha fatto fare". 
Non  ho mai avuto dei veri rimpianti per le cose che inevitabilmente non ho più potuto fare, perché le cose nuove che hanno preso quel posto mi hanno regalato indimenticabili attimi di vita.
Credo di non sbagliare dicendo che mi sento di essere nata per essere madre.
Che avrei voluto ritentare questa magnifica esperienza non è un segreto per nessuno. 
Qualche giorno fa una cara amica mi ha detto una delle cose più belle dicendomi che vede in me che ho ancora tanto da dare come madre, e forse non si è nemmeno resa conto di che immenso regalo mi abbia fatto con quelle sue parole, ma la mia età e soprattutto il "terremoto" che ha attraversato le nostre esistenze l'inverno scorso, ogni tanto mi fanno dubitare sul fatto che sia giusto tentare ancora, anche se poi il desiderio forse egoistico di una nuova maternità a volte mi fa sperare che il destino mi regali di nuovo questa immensa gioia.
E mentre sono lì che mi chiedo cosa sia giusto, cosa sia sbagliato, cosa sarebbe peggio e cosa sarebbe meglio, vedo in te, nei tuoi inequivocabili gesti, il desiderio di una compagnia e so che sarebbe una magnifica e inaspettata sorpresa anche per te.
Io non so Alice cosa ha in serbo per noi il futuro, non so dirti cosa ci aspetta, la vita mi ha dimostrato in maniera decisamente brutale che "tutto può succedere", ma posso dirti che diventare madre con un padre meraviglioso come il tuo al mio fianco, è davvero stata la realizzazione di un sogno e il regalo più bello che mi ha fatto la vita e solo per questo non smetterò mai di ringraziarla.

Nessun commento:

Posta un commento