mercoledì 14 agosto 2013

Solo per un giorno

Ero qui sul divano quando all'improvviso sono stata assalita da una sensazione strana e inconsueta: mi é venuta voglia di ritornare bambina. È strano, perche in realtà io pur non avendo gravi motivi, non sono mai stata una bimba felice. Ho ripensato a quelle estati di quando ero piccola, quando ci trasferivamo tutti nella casa al mare, la stessa che ormai è chiusa e disabitata da anni.
Ho ricordato il tempo in cui nelle ore più calde della giornata dormivo e poi mi svegliavo e facevo merenda... Ho ripensato a quei panini con la nutella o con il prosciutto, che non sono mai più stati così buoni... Ho rivisto mia madre e ai padre giovani, con l'energia e la voglia di vivere che ormai in loro è totalmente scomparsa... E per un attimo ho pensato che avrei avuto voglia di tornare bambina, di rivivere quelle sensazioni e di risentire quegli odori, solo per un giorno, ma avrei avuto voglia di ricordarmi com'è essere nei tuoi panni Alice, essere la bimba, coccolata, amata e protetta, quella di cui tutti si prendono cura, quella che non deve pensare, fare, risolvere... Quella che non ha grandi preoccupazioni.

Nessun commento:

Posta un commento