domenica 11 agosto 2013

Io ho scelto di VIVERE!

"La paura di fallire paralizza: quella di riuscire è peggio...".
Stamattina mentre stavo per buttare via dei vecchi giornali mi é capitato lo sguardo su questa frase.
In realtà non mi ha rivelato niente di nuovo: è una cosa che ho sempre pensato. Io ho sempre detto che se l'amore smuove le montagne, la paura le fa tornare indietro.
Molte persone che conosco e che mi circondano continuano a piangere, a soffrire restando ferme nel loro dolore, perché comunque è qualcosa che conoscono, e il cambiamento, la paura di qualcosa di diverso e sconosciuto paralizza. 
In passato Alice spesso mi sono sentita dire "beata te che...". Ma io non sono "beata", non ho mai ricevuto nulla per grazia divina. Tutto quello che ho me lo sono conquistata con la fatica.
La vita di tua madre non è sempre stata così facile (sì lo di fa un certo effetto e sembra un po' un controsenso dire che la mia vita post cancro é facile... Ma per certi aspetti lo è). 
Ho avuto anni bui, ho superato e vinto una brutta depressione che mi ha lasciata  in un letto e priva della voglia di vivere per almeno otto mesi... Ho intrapreso un difficile e doloroso percorso per riuscire a capire che stavo male perchè stavo vivendo una vita che non avevo scelto io, che non mi rispecchiava e non mi apparteneva e che mi uccideva prima del tempo. È stata dura cambiare me stessa, il mio modo di ragionare e la mia stessa vita. Nessuno mi ha regalato nulla! Facevo tre passi avanti e uno indietro. Spesso, soprattutto all'inizio inciampavo, cadevo e sempre con meno forze mi rialzavo e andavo avanti. Certo anche per me sarebbe stato incredibilmente più semplice restare a piangermi addosso urlando al mondo quanto fossi infelice di vivere! 
Ma fortunatamente non l'ho fatto. Forse perché mi sono sempre detta che se ero nata a dispetto del fatto che nessuno mi aveva voluta e cercata, una ragione doveva esserci e io ero curiosa di scoprirla.
E quella ragione negli anni credo proprio di averla trovata: forse sono nata per essere felice, per incontrare tuo padre, diventare madre e per dare la vita ad una splendida persona come sei tu Alice.
Se fossi rimasta ferma ad aspettare che qualcuno o un miracolo, cambiassero la mia vita ora tu e molto probabilmente nemmeno io, saremmo qui.
Il cambiamento è difficile, fa paura, è faticoso... Ma non si può rinunciare a vivere restando fermi a guardare la nostra stessa vita che scorre davanti ai nostri occhi stanchi e pieni di lacrime. 
Bisogna lottare, sempre, fino all'ultimo respiro e prendere in mano la situazione facendo e cambiando ciò che é nelle nostre mani.
Volere è potere Alice, anche di questo sono sempre stata convinta... Sono davvero poche le cose che non possiamo cambiare e di solito non sono quelle di fronte alle quali ci arrendiamo... 
In questa domenica di metà agosto sono partita da una semplice frase e da alcuni pensieri che mi girano in testa in questi giorni, per dirti Alice di cercare di raggiungere sempre la tua felicità, di non rassegnarti mai, di non fermarti pensando che "non c'è la puoi fare" e di non piangere senza cercare di fare qualcosa per stare meglio.
Lotta, piangi, urla se ne senti il bisogno ma poi se cadi a terra rialzati e riprendi il cammino! 
Non smettere mai di credere in te stessa, non permettere mai a qualcuno di spegnere i tuoi sogni.
La vita é una ed è solo e soltanto la tua: scegli con consapevolezza e coraggio pronta a vivere con entusiasmo il cambiamento che porta ogni decisione. 
Solo così potrai essere felice.
E non dimenticare mai che la vita è bella Alice, basta solo aprire gli occhi e i tuoi sono immensamente grandi per contenere tutto il buono che c'è!
Io sono contenta di aver scelto di VIVERE!

Nessun commento:

Posta un commento