martedì 12 novembre 2013

... Ma io sì!

Fra tanti giochi c'è una cosa che ti piace fare e che in realtà non è un vero e proprio gioco: ti piace giocare con le "carte 'pagnole".
Le carte spagnole le avevo comprate quando insegnavo e sono un valido supporto per imparare le prima parole. È passato molto tempo dalla prima volta che le hai viste e che ci abbiamo giocato, credo fosse più o meno un anno fa e ricordo che è capitato di tirarle fuori in un pomeriggio in cui davvero non sapevo più come intrattenerti. La cosa ti deve essere piaciuta molto perché da allora spesso mi chiedi di giocarci ma io non ho mai voluto forzare la mano sul tuo apprendimento dello spagnolo. Di solito ci giochiamo insieme tu ed io e siccome non vorrei che si rovinassero sono rimaste fra le poche cose che considero "solo mie" e che tu non dovresti usare senza la mia supervisione.
Un paio di settimane fa ci abbiamo "giocato" tutti insieme, anche con papà e tu ti sei divertita molto, tanto che oggi mentre eri a casa da sola con Angela hai pensato bene di chiederle di prendertele e quando io ho aperto la porta vi ho trovate che stavate "apparecchiando la tavola" per iniziare a giocare...
Tu eri stata bravissima, avevi organizzato tutto alla perfezione, senza dimenticare nessun dettaglio: le schede grandi multi-immagine, quelle piccole con un singolo disegno e i chiodini colorati... Alla domanda di Angela se eri sicura di poterle prendere hai risposto un convintissimo e convincente "sì"... e quando ti ha detto che non potevate giocarci perché lei non sapeva lo spagnolo, tu le hai semplicemente risposto "ma io sì!"...

Nessun commento:

Posta un commento