mercoledì 6 novembre 2013

Quando la tecnologia evolve... In peggio!!!

Prima bastava semplicemente aprire l'iPad e subito ero connessa a internet. Dovunque io fossi, in casa o in giro, abilitando il wi-fi la connessione magicamente partiva. Non c'era bisogno di abilitare nulla, di connettere e disconnettere qualcosa, di inserire codici e digitare password, lui semplicemente funzionava.
Poi è arrivato IOS7 e tutto è cambiato.
Il wi-fi non andava più bene e per qualche giorno abbiamo tentato col bluetooth che però ogni tanto fa le finte ti dice che è connesso e tu resti come un allocco impalato davanti allo schermo ad aspettare che ti si apra la pagina web richiesta e dopo cinque minuti, quando anche le pupille (e non solo quelle...) girano, ti viene il fondato sospetto che la scritta "connesso" sia soltanto una presa per il c... I fondelli! Dopo svariati tentativi, inutili proteste e coloriti smoccolamenti (miei), siamo passati alla connessione di casa, abbandonando quella del cellulare... 
E per qualche giorno pensavamo di aver risolto tutti i problemi. Con la chiavetta webpocket la connessione andava bene ed io riuscivo di nuovo a navigare senza affondare ogni due per tre. Ma è stato solo un miglioramento temporaneo, un'illusione. IOS7 non ama la connessione in genere, nemmeno quella di casa. E quindi dopo qualche istante in cui ti fa aprire la pagina richiesta continuando evidentemente a prendersi gioco di te e a mettere a dura prova la tua pazienza, si blocca e ti impedisce di andare avanti e di fare qualsiasi cosa. E di nuovo tu resti lì, a fissare uno schermo immobile, muto e sempre uguale fino a quando finalmente esce la scritta "impossibile connettersi alla pagina web richiesta perché il tuo iPad non trova nessun server a cui connettersi" e l'agonia finisce insieme alle speranze...
Ieri però ho scoperto che quando webpocket non riesce a trovare la rete, se tolgo l'abbinamento e reinserisco la password, la connessione miracolosamente si ripristina! Quindi dopo essermi alzata quelle due o tre volte per leggere e copiare la password, mi sono fatta furba e l'ho scritta in una pagina delle note dell'iPad e dopo aver fatto un magnifico copia e incolla tutto va!!!
Ma questo valeva ieri.
Oggi è un altro giorno e IOS7 che credo sia dotato di un gusto sadico e di intelligenza propria, nonostante questo mio ormai disperato tentativo non si connette a nulla e l'unica cosa che riesco a vedere sull'ipad è la scritta "impossibile connettersi alla rete"...
Allora ho chiesto aiuto a papà che mi ha detto di staccare la connessione di casa, spegnerla e poi riaccenderla, staccare l'iPad, spegnerlo e riaccenderlo e poi ricominciare dall'inizio inserendo la password... Io ho eseguito alla lettera i suoi suggerimenti e la connessione... SÌ, è ripartita!!!
...e quando finalmente mi sono seduta sul divano con aria vittoriosa e soddisfatta pensando "OK, ci sono voluti tre quarti d'ora ma alla fine ho vinto io!!!" Ecco che ho sentito la tua vocina dal piano di sopra chiamare "mamma poi venie io ho finito il sonno"...
Anche per oggi abbiamo concluso!
Grazie IOS7 è sempre un "divertimento" avere a che fare con te...

Nessun commento:

Posta un commento