domenica 27 marzo 2011

Madre un'altra volta...


Se prima di avere te, sentivo la voglia e l’esigenza di diventare madre, ora, dopo che sei nata tu, il desiderio di diventare madre una seconda volta, se è possibile, è ancora più forte di prima. Forse perché l’esperienza con te è sempre stata, fin dai primi istanti, decisamente meglio di quello che avevo immaginato e temuto, e sicuramente anche meno drammatica e complicata, di come in molti me l’avevano descritta.
Le cose, pur costandomi tanto in termini di energia e di tempo, mi vengono naturali e sono un sacrificio molto ben ricompensato dalla tua fondamentale e insostituibile presenza.
Ad uno “sguardo” poco attento, le mie parole potrebbero sembrare banali e scontate, ma non è così.
Sono circondata da neo-madri che a distanza di ormai due mesi dal lieto evento, sono ancora devastate e devono ancora abituarsi alla nuova presenza.
Io ed anche tuo padre, con te non abbiamo avuto bisogno di tempo per abituarci, tutto è stato istintivo e spontaneo. Certo, lo ammetto, probabilmente siamo stati particolarmente fortunati avendo una bambina come te, buona da subito ed io fortunata due volte dato che mi sono ripresa subito nonostante il cesareo. (Solo ora guardandomi attorno mi rendo conto della mia convalescenza-record…).
Certe volte penso di averti voluta così tanto, da non permettere a niente e a nessuno di rovinarmi questi momenti. Di sicuro avere accanto un supporto come tuo padre e avere la possibilità di condividere con lui questa esperienza genitoriale, mi è di grande, grandissimo aiuto.
Ma alcune volte, ascoltando le difficili esperienze delle altre madri, mi domando se sono stata una super donna o se ho chiesto troppo a me stessa e forse un giorno la pagherò avendo un’improvvisa crisi di stanchezza e stress.
In ogni caso, cosa che capita di rado, mi do una pacca sulla spalla e guardando indietro, mi faccio i complimenti da sola.
Anche se forse, pensandoci bene, non credo di avere grandi meriti ma semplicemente penso di essere nata per diventare madre.
Per questo spero un giorno di avere almeno una seconda chance, di avere l’opportunità di rivivere questa magnifica esperienza e di poter essere madre un’altra volta!

Nessun commento:

Posta un commento