martedì 8 marzo 2011

Una piccola grande donna


Questa sera quando rientrerà a casa papà avremo due ottime ragioni per festeggiare tutti insieme, Heidi compresa, naturalmente: oggi 8 marzo 2011 compi 5 mesi ed è anche la tua prima festa della donna! Festeggeremo il tuo “compimese” ed anche la piccola grande donna che è racchiusa in te e che a volte fa capolino e si intravede dietro quell’aspetto un po’ unisex che hanno la maggior parte dei bambini.
Essere donne Gù, lo scoprirai, a volte può essere estremamente difficile: noi siamo più sensibili dei nostri amici maschietti, pensiamo molto, forse troppo, facciamo degli incredibili voli pindarici da cui spesso è difficile ritornare, insomma in poche parole sembra quasi che ci diverta l’idea di complicarci la vita.
Essere donne in un mondo dove gli uomini hanno mille privilegi purtroppo è discriminante, anche se mi piacerebbe credere che quando tu sarai grande, le preferenze fra i due sessi non saranno poi così evidenti.
Essere donne per quanto sia estremamente duro è incredibilmente meraviglioso, l’ho sempre pensato, infatti non ho mai detto la tipica frase “se torno a nascere voglio nascere uomo”, e oggi che sono madre, una volta di più non vorrei mai cambiare il mio ruolo di donna e rinascere maschio.
Essere donna Alice, ha l’insostituibile privilegio di darti la possibilità di diventare madre.
E allora viva le donne Alice, quelle in crescita come te e quelle già cresciute come la nonna, viva le donne orgogliose e fiere di esserlo e quelle che soffrono per le difficoltà che incontrano sul loro cammino, viva le donne che hanno fatto la nostra storia e quelle che la faranno! Viva le donne, tutte e perché no, per una volta, viva anche gli uomini che raramente ci capiscono ma spesso ci sopportano, viva gli uomini che ci sono accanto e che rendono ancora più piacevole il nostro ruolo di donne!
Un augurio alle poche ma importanti donne della mia vita: mia figlia, mia madre, i miei cani entrambi femmine, Heidi e Martina e poi Anna, Claudia, Elena, Manu, Molly, Ylenia, un augurio particolare alla mitica Graciela e uno con tanta nostalgia a Carmen, mi manchi...

3 commenti: