sabato 16 aprile 2011

Ci sono cose a cui non si è mai pronti


Quando qualcuno a cui vogliamo bene è ammalato, con grande sforzo e tanto dolore, possiamo “abituarci” e rassegnarci all’idea che debba morire.
Ma c’è una cosa che credo sia davvero impossibile da accettare: la sofferenza.
Non siamo mai pronti a veder star male le persone a cui vogliamo bene, vederle soffrire senza poter far nulla ti fa sentire frustrato, impotente e totalmente inutile.
È questo che più mi spaventa Gù, l’idea di dover vedere molto presto, una delle persone più importanti della mia vita, vivere soffrendo i suoi ultimi giorni.
Ho ben impresse nella mente le immagini di quelle persone che oltre 20 anni fa, quando facevo il volontariato in un reparto di malati terminali, sopportavano ogni giorno dolori lancinanti che non servivano a nulla, se non ad avvicinarli alla morte, alla liberazione, alla fine della sofferenza.
Ho paura Alice, ho paura di non essere abbastanza forte e di non essere in grado di assistere a qualcosa che non riesco nemmeno a pensare…

Nessun commento:

Posta un commento