sabato 16 aprile 2011

Come un bel film...


Ti guardavo mentre seduta sul lettone, come ogni sera, giocavi con papà prima di andare a nanna. Vi guardavo, così felici e sereni, così uniti e pensavo alle paure che mi affliggevano prima che tu nascessi, ai dubbi che hanno tormentato i mesi della mia gravidanza, alle incertezze che hanno minato il mio equilibrio.
Oggi tutto è svanito nel nulla e anche i ricordi di quei giorni sono lontanissimi e a volte non sembrano nemmeno essere mai esistiti.
Da quando sei nata tu, tutto è improvvisamente cambiato.
Dalle 8 e 12 dell’8 ottobre ogni cosa non è più stata uguale a prima.
Spesso in questi mesi ho pensato che avrei voluto avere la possibilità di rivivere la gravidanza con più serenità, con meno ansia, anche se ad essere sinceri, non so se ne sarei davvero capace…
Ma non mi era mai capitato di desiderare così intensamente come questa sera, di poter rivivere i tuoi primi sei mesi di vita. Sono stati intensi, meravigliosi e indimenticabili e vorrei potermeli “gustare” con più calma, senza la fretta di andare avanti per vedere cosa c’è dopo. Un po’ come un bel film, che quando è davvero interessante vale la pena vederlo almeno due volte, perché nella seconda visione si riescono ad apprezzare meglio i dettagli e si vedono particolari che ad una prima vista erano passati inosservati.
Anche se, pensandoci bene, forse a te Alice non piacerebbe per niente ritornare ad essere piccola piccola, stesa quasi immobile in una carrozzina, ora che hai finalmente conquistato la posizione seduta e che riesci a mangiarti i piedini senza fare nemmeno troppa fatica!

Nessun commento:

Posta un commento