lunedì 4 aprile 2011

Igea Marina


Cara alice, oggi voglio raccontarti qualcosa di più del posto in cui stai muovendo i tuoi primi passi verso la vita: Igea Marina piccola località di mare, conosciuta a pochi.
Tuo padre ed io siamo venuti a vivere qui qualche anno fa, scegliendo questo posto un po’ per caso e un po’ per la posizione “strategica”: vicino ma non troppo ai miei genitori e lontano ma non troppo dal lavoro di papà. All’inizio ammetto che ero spaventata e perplessa, perché da sempre ero abituata a vivere in una città di provincia, piccola, ma pur sempre una città e non in un paesino, per di più di mare, che d’inverno sembra quasi andare in letargo. In più, ero assolutamente certa, sbagliando, che il mio habitat naturale fosse “la grande metropoli”.
Ma questa oasi di pace vicina a tutto e lontana da tutto mi ha conquistata con la sua calma, con i suoi prati verdi, con le sue spiagge, con i suoi dintorni, con i rapporti umani che ancora ci sono, con la sua semplicità, con la voglia di costruirsi, con la sua vita tranquilla. Giorno dopo giorno ho imparato a conoscerla e senza nemmeno accorgermene ho cominciato ad amarla. Qui è dove ho costruito la mia vita di coppia con tuo padre, qui è dove ho visto nascere la nostra famiglia, qui è dove ho scoperto di essere incinta e qui è dove mi sono sentita per la prima volta madre.
È in questo posto che ho vissuto alcuni fra i più grandi dolori della mia vita e anche buona parte delle più grandi gioie è in questo posto che ho smesso finalmente di vegetare per cominciare a vivere, è in questo posto che ho visto realizzarsi i miei sogni. È vero le mie radici e il mio passato non sono in questo paese, ma qui ho trovato persone più simili a me, persone vere, amiche con cui poter fare una bella passeggiata, senza dovermi preoccupare di essere truccata e firmata, ma solo per il gusto di fare due chiacchiere con qualcuno con cui mi sento e sono in totale sintonia.
A Igea Marina tutti si conoscono, almeno di vista ed è facile sentirsi meno soli quando per la strada qualcuno ti saluta ed è bello uscire una domenica mattina da soli con il proprio cane e ritornare a casa in quattro, insieme ad un’amica e il suo cane.
A Igea Marina i bambini possono andare a scuola con lo scuolabus che fa tante fermate, ed una è sicuramente vicina a casa di tutti, perché qui tutto è a misura d’uomo, ogni cosa sembra fatta apposta per poter essere raggiunta senza spostarsi troppo.
A Igea Marina c’è un piccolo parco per bambini, si chiama “Paperopoli”. Certo, non è Mirabilandia, ma questo parco con un nome da fumetto è il parco giochi del tuo paese, è quello in cui fin dalla prima volta che l’ho visto, ho immaginato di vedere correre e giocare i miei figli, è il parco in cui ti porterò Alice.
Questo è il posto dove stai crescendo, un posto che a me ha dato tanta serenità e spero che abbia lo stesso benefico effetto su di te, almeno fino a quando spiccherai il volo per raggiungere le tue mete.

Nessun commento:

Posta un commento