martedì 19 aprile 2011

Il pigiama con gli orsetti di mamma


Fin dai tuoi primissimi istanti di vita, ami pazzamente strofinarti qualcosa di morbido sulla faccia, che sia uno straccetto, una copertina o un peluche per te ha davvero poca importanza, quello che conta è che si possa stropicciare e che sia sufficientemente morbido. Di solito ti addormenti con il tuo coniglietto e la “tua copertina di Linus”, uno straccetto pelosino in microfibra rosa, che ho scelto di chiamare così.
Ma c’è una cosa che quando la vedi ti attrae e si vede subito che ti piace da impazzire. È il mio pigiama azzurro con gli orsetti beige stampati sopra. È  in maglina di cotone e non è particolarmente morbido, ma forse liso dagli anni e dai numerosissimi lavaggi ai quali è stato sottoposto, si è ammorbidito abbastanza per piacerti.
Lo riconosci fra mille indumenti e quando lo vedi non sposti più lo sguardo e cerchi in tutti i modi di avvicinarti a lui, strisciando all’indietro (che per ora è uno dei pochi modi in cui riesci a spostarti…), dondolando in avanti fino a cadergli vicino o agitando le “ali” nella speranza che sia lui a venire verso di te. Quando finalmente le tue piccole dita riescono a toccarlo non lo molli più. Ti dirigi decisa sui disegni degli orsetti e cerchi di staccarli, di grattarli via con le tue unghiette sottili e affilate. Provi a mangiarli, a ciucciarli e poi ricominci a toccarli, magari spostandoti su un altro soggetto lì accanto, nella speranza che questo si stacchi con meno fatica...
L’ho capito sai Alice, è piuttosto evidente che il pigiama azzurro con gli orsetti di mamma, fra tutti è il tuo preferito e ti dirò che una volta era anche il mio.
Se vorrai te lo regalerò e diventerà la tua “copertina di Linus” versione estiva.

Nessun commento:

Posta un commento