venerdì 24 maggio 2013

Udito e olfatto

In questa strana giornata in cui sono attraversata da una fastidiosa sensazione che non riesco a identificare e tantomeno comprendere, tu riesci inconsapevolmente a farmi scoppiare in una grassa risata che per qualche istante ha placato la mia ansia ancora senza causa scatenante riconosciuta.
Eravamo in bagno, ti stavo per lavare il culo, si lo so una signorina dovrebbe chiamarlo "sedere", ma tanto ci siamo capite lo stesso, e io ero in procinto di gettare nel water il contenuto batteriologico del tuo vasino quando tu mi hai bloccata dicendomi: "no buttallo mamma 'o vollo fà vedeje a papà taseja...". Preoccupata di dover conservare la potente arma chimica per oltre cinque ore, mi sono  subito affrettata a darti una risposta che fosse immediatamente convincente: " no amore, non possiamo conservarlo fino a stasera, è bellissimo (bisogna sempre elogiare il contenuto del vasino) ma non senti che puzza che fa?". 
È stato a quel punto che ho notato che ti sei tappata le orecchie...
Ecco Alice, non pensavo che fosse necessario ma evidentemente mi sbagliavo e forse dovrei chiarirti la differenza fra olfatto e udito. Con entrambi i sensi si "sente", ma lo si fa in due modi diversi.
Col primo si sentono i rumori e si ascoltano i suoni.
Col secondo si sentono gli odori e si percepiscono i profumi e le puzze.
La puzza quindi si "sente" con il naso e si smette di sentire non tappando si le orecchie, ma appunto il naso...

1 commento:

  1. Solo a distanza di un'ora, mentre raccontavo l'episodio alla zia "Mela" ho capito che tu ti tappavi le occhie in previsione ll'imminente rumore dello sciacquone dello scarico del wc... Bambina previdente!!!

    RispondiElimina