lunedì 27 maggio 2013

Virgole e molto, molto di più...

Da pochi giorni ho scoperto con assoluta certezza che non so usare la punteggiatura in particolar modo, le virgole, a quanto pare ne abuso e sembrano un po' piovute a casaccio sui miei scritti, e forse lo sono davvero...
In molti mi hanno letta in questi anni, non solo qui nel blog, ma soltanto una persona ha avuto il coraggio di farmelo notare: tuo padre Alice. È sempre piuttosto fastidioso e seccante dargli ragione, ma quando c'è l'ha, quelle poche volte che capita, bisogna dargli la soddisfazione.
Ora che ho questa consapevolezza, scrivere è diventato più difficile. 
Improvvisamente quando ho già la virgola sulla punta del dito indice (scrivo al po' con due dita...), mi blocco e mi chiedo perplessa: "che faccio, la metto oppure no?" Sì Alice confesso che "l'oppure no" te l'ho rubato... A me le virgole "suonano" quasi sempre bene quindi continuo a metterle, anche se a questo punto sono certa che un buon 75% di quelle che scrivo siano inutili, superflue, fastidiose e ahimè, scorrette...
A questo punto la cosa piu normale sarebbe scusarmi con chi ha avuto la pazienza e la costanza di continuare a leggermi, zigzagando in mezzo ad una punteggiatura confusa e abbondante, ma non lo faccio e anzi, mi arrabbio anche un po'. Mi arrabbio perché penso che se forse qualcuno me lo avesse detto prima io avrei smesso di continuare ad esercitarmi in questa nuova attività "olimpica" il "lancio della virgola" e probabilmente con qualche anno in meno di allenamento, ora debellare le malsane abitudini sarebbe forse possibile e sicuramente più facile.
Ma l'omertà ha consolidato la mia "virgola mania" e se inizialmente le virgole mi "suonavano" benissimo, ora l'assenza delle stesse addirittura mi stona.
Questo significa che non credo che riuscirò a cambiare il mio modo di scrivere, la consapevolezza mi ha dato solo qualche attimo di esitazione prima di cliccare sul tastino "punto esclamativo- virgola", ma poi finisce sempre che la virgola "tittà", come diresti tu.
Mi resta un dubbio: che sia per questo che il mio blog non è mai "decollato"? Forse le troppe virgole lo hanno appesantito ancorandolo al suolo? E rimane anche una curiosità: ma voi che leggete, perché qualcuno che legge c'è, lo so, inutile che negate e vi nascondete dietro al muro del silenzio, non potevate dirmelo prima???


Nessun commento:

Posta un commento