giovedì 23 maggio 2013

Un balcone per gli uccellini

Quando quest'anno ho messo la nuova casetta per gli uccellini fuori al balcone, non pensavo di certo Alice che avrebbe avuto l'incredibile successo che poi ha di fatto riscosso fra i pennuti del quartiere. Passerotti, merli, pettirossi e sicuramente anche altri generi di volatili vengono quotidianamente a nutrirsi casa nostra. Svuotano la bella casetta di legno posta in posizione tattica almeno due volte al giorno, divorando qualsiasi cosa trovino sul fondo lasciando la pulita come se il cibo di lì non fosse mai passato. 
Lasciando pulita la casetta ma... sporcando tutto il resto... 
Sì perché dopo aver riempito il loro pancino i bei pennuti evidentemente sentono l'impellente necessità di svuotare il loro intestino e hanno scelto come bagno proprio il nostro balcone... che si è rapidamente trasformato in un "cacatoio pubblico per gli uccellini residenti, domiciliati e anche solo di passaggio in queste zone.
Io pulisco, ma a distanza di poche ore il pavimento, il muretto e tutto viene di nuovo tempestato di piccole e a volte nemmeno troppo piccole, cacchette dai colori più svariati: bianco, nero, marrone, verdognolo, giallo...
Ora io non vorrei smettere di dare da mangiare ai volatili, ma vorrei che il nostro bancone fosse ancora uno spazio utilizzabile e quindi non so più come comportarmi? 
Che faccio Alice, chiudo per ristrutturazione il "ristorante per pennuti"? 
Inutile chiedere a te se vuoi dare da mangiare agli uccellini, rispondi esaltata: "sì, 'o fazzo io!" e subito corri in balcone...

Nessun commento:

Posta un commento