lunedì 24 giugno 2013

Fine di un sogno

Smettere di sognare, smettere di pensare che quel tanto atteso secondo figlio arriverà, smettere di comprare i test nella speranza che prima o poi quelle desiderate due lineette appariranno, smettere di credere in una seconda maternità che non arriva, smettere di rispondere, spiegare, raccontare, giustificare a chi mi chiede "a quando un altro bimbo?", smettere di stare attenta a ciò che mangio e a ció che faccio perché teoricamente potrei essere incinta.
Smettere di illudermi e di farmi del male inseguendo un sogno che è diventato ogni giorno più lontano e più impossibile. 
Lo so che i medici mi hanno detto che non ci sono controindicazioni ad essere di nuovo madre dopo il mio cancro, lo so che sentire crescere una vita dentro di me, dopo aver cresciuto per un po' quello che ho sempre chiamato "presagio di morte", sarebbe la gioia più grande, lo so che tu saresti immensamente felice di avere un fratellino o una sorellina... 
Ma non posso ignorare i segnali inequivocabili che il mio corpo mi manda, non posso fingere di non sapere che il tempo sta passando, non posso far finta di non capire ciò che mi sta succedendo... Io lo so, lo sento...
Sono riuscita a smettere davvero di crederci, al punto da non fare più assurdi conti, non ho smesso di starci un po' male, sono sincera, ma ho imparato a godere di ciò che ho, invece di continuare inutilmente a soffrire per ciò che non ho.
Ci sono davvero incredibilmente riuscita, non so nemmeno io come, ma improvvisamente è capitato e non so come spiegarlo ma, ne sono contenta.
È come se un dolore immensamente più grande mi avesse anestetizzata di fronte a tutto il resto.
Ora credo che forse dovrei anche smettere di accumulare e conservare inutilmente i tuoi vestiti e i tuoi giochi Alice, ma questo pensiero ammetto che ancora un po' mi disturba... Forse perché significa materializzare la fine di un sogno.
Vorrei solo che tu sapessi che papà ed io lo avremmo tanto voluto e ci abbiamo provato, ma evidentemente tu dovevi essere la nostra gioia più grande!

Nessun commento:

Posta un commento