giovedì 20 giugno 2013

La mia eredità

Sempre più spesso Alice mi domando quale sia il senso di questo blog, di questi lunghi o brevi monologhi che sono diventati parte della mia quotidianità, di questi spaccati di vita che racconto praticamente ogni giorno e che, proprio come delle pennellate, dipingono la nostra vita da ormai oltre tre anni.
Non credo ci sia un senso.
Ho iniziato con l'altro blog quando tu eri nella mia pancia e poi ho continuato, un po' per affetto e forse anche per abitudine... E non ho più smesso anche se tante volte ho creduto che sarebbe stato meglio.
A volte mi chiedo che penserai tu quando lo leggerai... Se ti piacerà o sei ve invece ti chiederai perché io abbia perso tanto tempo a scrivere cose di cui non gliene fregava niente a nessuno.
Poco fa però, riflettendo su un commento di un'amica, o pensato che in ogni caso non è da tutti ritrovarsi con in mano una sorta di diario di quella che è stata la propria infanzia. 
In fondo questo è quello che avrai tu quando sarai grande, il racconto dettagliato e quotidiano della tua vita, fin dai primi mesi della gravidanza. Potrai leggere quando hai fatto i primi passi, potrai scoprire  qual è stata la tua prima parola e attraverso queste pennellate potrai ripercorrere questi anni. 
Non so ancora quanto a lungo continuerò, forse un giorno nemmeno troppo lontano smetterò improvvisamente, proprio così come ho iniziato ma quello che è stato scritto resterà e sarà la mia eredità per te, il mio dono a mia figlia.

Nessun commento:

Posta un commento