mercoledì 17 settembre 2014

Domande necessarie

Oggi all'improvviso qualcuno dopo tanto tempo mi ha chiesto come sto...
Già, come sto? 
Sai Alice mi sono accorta che non me lo chiede più nessuno, la verità è che nemmeno io me lo domando più...
Forse perché chi mi conosce bene ha paura di sorpassare quella barriera dietro alla quale mi sono trincerata...
Forse perché è più facile non chiedere, non sapere e immaginare che sto bene e basta, senza farsi domande e illudendosi che sto sempre davvero come sembra.
Forse perché sarebbe troppo scomodo ascoltare poi una risposta che non si vuole sentire e che non si sa come gestire.
Forse perché è più semplice e meno impegnativo riempire il tempo, i pensieri  e le conversazioni di discorsi banali e superficiali senza addentrarsi troppo nella verità.
Forse perché tutto sommato se smetti di chiedertelo cominci davvero a credere anche tu che non è mai successo niente e che non c'è nessun bisogno di chiedere "come stai?"
Fino a quando qualcuno che nemmeno ti conosce bene, all'improvviso, inaspettatamente dopo tanto tempo te lo chiede e allora tu capisci che ce n'era davvero bisogno...

Nessun commento:

Posta un commento