lunedì 22 settembre 2014

Sempre tu solo tu...

E poi ci sei tu, tu che mi regali fiori raccolti almeno un'ora prima e poi stritolati fra le tue dita impacciate, ma che quando me li porgi accompagnati dal tuo sorriso, per me sono sempre i fiori più belli.
Tu che sui fogli scrivi il tuo nome con le lettere in ordine sparso e che leggi senza difficoltà le parole anche quando le scritte sono al rovescio, come immagini riflesse in uno specchio.
Tu che riesci a mettere in disordine anche il piccolo spazio personalizzato che hai a disposizione a scuola, tu che usi la scrivania per appoggiarci sopra i giocattoli e che poi se devi disegnare ti sposti sul tavolo grande perché c'è più spazio.
Tu che piangi e ti disperi se uno dei tuoi amici ti dice che sei brutta ma poi ti pavoneggi perfettamente consapevole che brutta non sei affatto.
Tu che mi dici che non sei sicura che Leo ti ama davvero e allora mi chiedi di telefonargli ma poi dopo avergli detto "ciao come stai?" scappi via lasciandomi con il telefono in mano e Leo che inconsapevole continua a parlarti e ti chiede quando vi vedete.
Tu che "i piselli lo sanno tutti che non mi piacciono" ma se te li propone papà e te li dà insieme al sugo allora sono buonissimi.
Tu che vuoi assaggiare tutto ma se pensi che una cosa non ti piaccia allora ti limiti a metterla in bocca, trattenerla qualche istante e poi sputarla subito dopo con l'aria disgustata senza averla nemmeno masticata.
Tu che quando giochiamo piangi quando non vinci, ma poi ti consoli sottolineando "che tanto non era una gara".
Tu che sei curiosa e chiedi il significato delle parole che non sai e poi le memorizzi e diventano immediatamente parte del tuo già ricco vocabolario.
Tunche disconosci il significato della parola "sorpresa" e che un segreto lo sai mantenere solo quando è papà a dirtelo.
Tu che riconosci le canzoni dalle prime note e che mi correggi dicendomi "mamma patticciona!" quando canticchiando sbaglio le parole del testo. 
Tu che ferma non ci sai stare nemmeno quando dormi, ma zitta è anche più difficile.
Tu che a danza vuoi fare classica ma non "propedeutico" perché secondo te è da maschi.
Tu che se ascolti una cantante che ti piace e poi chiedi di andare a un suo concerto perché sai benissimo che la musica è molto di più che un semplice cd.
Tu che quando ti vesti patteggi prima "però gonna" e quando vai a scuola siccome sai che la gonna non è permessa allora concordi "però balza!".
Tu che sei talmente curiosa di trovare la rugiada che la vedi anche in una pozzanghera di acqua.
Tu che quando fai bei sogni sogni acquolina rosa, e sogni di volare perché continui a ripetere che sarebbe davvero bello volare.
Tu che da grande vuoi fare di sicuro la dottoressa, ma anche la giocoliera, la parrucchiera, la doppiatrice, la cuoca, la cantante e soprattutto la mamma.
Tu che dici sempre che avrai una figlia che si chiamerà Matilde, anche se ultimamente hai optato per il nome Maira.
Tu che sei davvero ghiotta di formaggio e non  riesci a capire come faccia papà a non volerlo nemmeno assaggiare.
Tu che quando dici con un entusiasmo eccessivo che una cosa ti piace ma poi non la vuoi allora significa che non ti piace per niente.
Tu che a scuola non volevi la nuova maestra ma ora che l'hai conosciuta dici che ti piace di più di quella di prima perché è di Vicenza come il tuo papà.
Tu che hai tanti giocattoli e tanti amici ma che l'unica cosa che davvero vorresti, un fratellino o una sorellina non c'è l'hai.
Tu che per il compleanno hai chiesto la bici con le ruote più grandi ma poi non vuoi andare nemmeno su quella con le ruote più piccole perché sei pigra.
Tu che ti svegli la mattina e non chiedi più se puoi venire ma arrivi di corsa nel nostro letto stringendo fra le mani i tuoi inseparabili pupini.
Tu che ti svegli il pomeriggio e scendi le scale piano piano e poi arrivata a metà sbatti i piedi sugli scalini per farci sentire che ci sei.
Tu che se a pranzo ci sono gli gnocchi ma anche i passatelli o i tortellini ne mangi un piatto immenso,
Tu che quando non hai più fame se sai che c'è l'uovo kinder allora magicamente un po' di posto lo trovi.
Tu che riempi le mie giornate, i miei pensieri e la mia vita e il "prima" non lo ricordo nemmeno più!


Nessun commento:

Posta un commento