domenica 28 luglio 2013

Ora lo so anche io...


Scena di stasera noi tutti vicini nel lettone a farci un po' di coccole aspettando che ti venisse il sonno, all'improvviso mentre stavamo ascoltando una canzone ho visto nella penombra i tuoi occhioni spalancarsi e guardarmi e poi tu dal nulla mi hai chiesto "mamma tu sai chi é Sam Cooke?"...
Io ho pensato e "chi caz...volo è 'sto Sam Cooke cercando di ricordare se per caso nella "Capanna dello zio Tom" ci fosse anche un certo Cooke... (Non so perche ma secondo me con Tom ci stava bene anche un Sam...). Quasi contemporaneamente alle mie elucubrazioni ho visto Papá cambiare musica e ho subito capito che Sam Cooke, del quale tu evidentemente conoscevi perfettamente l'esistenza, era un cantante...
Poi tu evidentemente notando la mia profonda ignoranza in materia, ti sei rivolta a papà e gli hai chiesto "mi 'conti la 'toja di quetto Sam?" (Mi racconti la storia di questo Sam?) e lui sotto il mio sguardo oscurato dal buio ma pur sempre stupito, ha iniziato a raccontarti la storia di "Sam" rendendola affascinante proprio come se fosse una favola...
Amo Papá per la sua incredibile capacità di riuscire a far vedere le cose attraverso il suo sguardo e per saper raccontare la musica e i suoi protagonisti riuscendo sempre a trasmettere in chi ascolta il suo amore e il suo entusiasmo...
Una cosa pero mi perseguita: possibile mai che la tua cultura musicale a neanche tre anni sia già nettamente speri ore alla mia alla veneranda età di quasi quarantatré? 
Evidentemente è possibile... 
Se non voglio farmi trovare impreparata non mi resta altro da fare se non a andarmi a leggere la biografia di Sam Cooke... Che non viveva con lo zio Tom, ora lo so anche io...

3 commenti:

  1. della serie "non si finisce mai di imparare".p.s. lo sto ascoltando tramite una app della samsung... ho già scaricato dei brani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vuoi dire che Alice ha già "insegnato" qualcosa anche a te ??? Alla mitica grande Robby???

      Elimina
  2. Io imparo da chiunque..se leggo un libro e vengono citate canzoni, me le segno e poi vado a cercarle su itunes e se mi piacciono mi faccio le play list con il nome del libro..
    Niente mi ferma...peccato perdere tempo al lavoro avrei così tante cose da imparare

    RispondiElimina