mercoledì 17 luglio 2013

Un brutto scherzo

Mia madre mi ha cresciuta ricordandomi ogni giorno che essendo io nata quando lei non era più giovanissima, il mio rischio di rimanere orfana di madre era nettamente più elevato di quello di un bambino figlio di una mamma ventenne. Questa terribile consapevolezza ha minato le mie sicurezze di bambina.
Lei ha sempre pensato e mi ha sempre rinfacciato che io mi vergognavo di lei a causa dell'età. 
La verità è che io non mi sono mai vergognata di lei, ora potrei tranquillamente ammetterlo, ma ho sempre e solo avuto paura che le capitasse qualcosa, che morisse.
Quando stavo per diventare madre avevo giurato a me stessa che io non avrei fatto lo stesso errore, non avrei condannato il mio bambino (ancora non sapevo che eri femmina) ad una vita fatta di angosce e paure. 
Credo di esserci riuscita piuttosto bene, almeno fino alla fine del 2012, poi il cancro ha cambiato le cose. Sento che purtroppo ti sto trasmettendo il mio senso di precarietà, la mia paura di morire.
La vita ci ha fatto un brutto scherzo Alice, ha fatto in modo che nonostante i miei buoni propositi io avessi delle valide ragioni per cui ricordarmi ogni giorno che "tutto può succedere". 
La cosa che più mi dispiace è che ricordandolo a me lo ricorda anche a te... Esattamente quello che non avrei mai voluto...

Nessun commento:

Posta un commento