mercoledì 24 luglio 2013

Sono una brava madre!

No Alice, questa volta non è una domanda ma un'affermazione e con tanto di punto esclamativo finale!
Me lo sono chiesta molte volte, forse anche più di una volta al giorno, come minimo ogni volta che ti ho sgridata, di certo ogni volta che per qualche ragione mi sono sentita sbagliata o anche solo inadeguata. Me lo sono chiesta in silenzio, mentre mi arrovellavo il cervello cercando una risposta, ma me lo sono chiesta anche pubblicamente, è capitato più volte scrivendo le mie paure e i miei timori su questo blog.
Oggi, poco fa, per un attimo breve ma intenso, mi sono sentita una brava madre, non ho avuto nessun dubbio ma solo l'assoluta certezza di essere una brava madre.
In una giornata come quella di oggi in cui il mal di testa l'ha davvero fatta da padrone per tre quarti del mio tempo, in quella che credo sia stata la giornata più calda e più umida di tutta l'estate, quando alle dieci di sera mi sono ritrovata a fare la doccia ad una bambina assolutamente disperata e inconsolabile perché avevo deciso di lavarla anche "dal collo in su" e sono riuscita incredibilmente a mantenere la calma nonostante la stanchezza, il mal di testa e il caldo, cercando solo di rassicurarla, mi sono sentita una brava madre, mi sono detta "sì Chiara sei una brava madre!".
Peccato solo che so già che me lo dimenticherò in frettissima e che quando avrò bisogno di crederci, questo pensiero sarà troppo lontano per tornare a galla.

2 commenti: