sabato 20 luglio 2013

Voce del verbo "bellarsi"

Quando vuoi "convincere" anche se convincere è un eufemismo e la parola più giusta forse è "intimare" qualcuno a svegliarsi tu gli urli con tutta la tua tanta, troppa potenza vocale, possibilmente proprio in corrispondenza dell'ingresso del padiglione auricolare, "BEEELLATIII!", traduzione del più consueto e universalmente conosciuto  "svegliati!".
Ieri dopo la tua breve pennichella pomeridiana, quando ti sei svegliata ed io sono venuta a prenderti tu, forse ancora incredula per l'inusuale presenza di papà a casa in un normale venerdì pomeriggio, la prima cosa che mi hai chiesto vedendo arrivare me e non lui è dov'era papà. Poi dopo aver ascoltato la mia risposta "è giù sul divano", mi hai sorriso e invece di chiedermi come al solito "si è bellato?" (si è svegliato?), mi hai chiesto "è bello?", intendendo sapere se era sveglio... Ed io non potevo non cogliere al volo il divertente gioco di parole e ti ho tranquillizzata dicendoti "sì papà è sempre bellissimo!" (... ma sappi che a volte anche lui come tutti dorme...).
Per concludere deduco che il verbo si coniuga così:
Io mi sono "bellata"
Tu "bellati!"
Papà È BELLO!

Nessun commento:

Posta un commento