venerdì 24 luglio 2015

A ognuno il suo Riccardo

Tutti quanti amano almeno un Riccardo.
Io ne ho "amati" svariati prima di fermarmi sul "mio" Riccardo.
Ho iniziato col piccolo Ricky che è stato il primo bambino che ho "badato"nella mia vita, quando il stessa ero ancora una bambina. Poi è arrivato Riccardo Cocciante che ha fatto da colonna sonora alla mia adolescenza, sostituito da più grande da Ricky Martin, non tanto per l'aspetto fisico quanto per la parlata spagnola.
In mezzo una folle passione per Ricky Tognazzi che ho anche incontrato un ultimo dell'anno montagna quando già il mio cuore aveva trovato il suo Riccardo.
Tu però ad amare i Riccardi hai iniziato prima di me.
Subito c'è stato ovviamente tuo Padre, poi una brevissima passione per un Riccardo conosciuto al mare un'estate, poi una forte amicizia con Riccardo un tuo compagno di scuola, il primo che hai conosciuto il primo giorno di scuola.
Ora però nella tua vita c'è un nuovo Riccardo.
Un Riccardo decisamente grande per te, un Riccardo adulto.
Un Riccardo che lavora con papà e che come lui ha i capelli sale e pepe. Un Riccardo che forse ti ha affascinato non solo per i modi gentili ma anche per la divisa che indossa, visto che fa parte della security.
Un Riccardo che ti ha saputa conquistare abbattendo l'istintivo muro della diffidenza che tu di solito hai e che è riuscito facilmente a farti mantenere la promessa di ballare e cantare per lui...
E quando ieri ti ho sentita dire a papà di salutarti Riccardo, dopo che già gli avevi detto che volevi fare un portachiavi di perle colorate per lui, ho capito che forse questo Riccardo ha fatto breccia nel tuo cuore di bimba e se avevo dei dubbi sono svaniti quando più tardi mi hai guardata con una faccetta strana e mi hai chiesto: "secondo te è bello Riccardo? Secondo me molto...".
Come darti torto Alice, io al fascino di un Riccardo brizzolato non ho saputo resistere...
 

Nessun commento:

Posta un commento