venerdì 17 luglio 2015

L'amore finisce

L'amore finisce.
Anche quello più tenero e romantico, anche quello che è sopravvissuto al tempo e alla distanza, anche quello spensierato e leggero, anche quello fatto di video messaggi scambiati al telefono durante l'inverno e di castelli di sabbia sotto l'ombrellone: l'amore finisce.
Finisce in una caldissima notte di mezza estate, mentre intorno le luci scintillanti di un parco di attrazioni continuano imperterrite a brillare, finisce fra le risate dei bambini e la musica delle giostre che non smettono di girare sotto il cielo stellato, finisce dopo uno scatto fotografico sorridente che racconta una normalità che non c'è già più, finisce su una gradinata in mezzo a un pubblico col naso all'insù per guardare Peter Pan che scende dall'alto, finisce dopo una pizza mangiata divisa a metà e dopo una cena insieme davanti allo spettacolo del can can, finisce proprio quando non te lo aspetti, a metà della vacanza che avete aspettato per tanti mesi, finisce comunque, nonostante tutto, finisce all'improvviso, in mezzo al frastuono e alla gente sudata e accaldata, finisce anche senza grandi discorsive senza intricate storie di "alta infedeltà", finisce con poche parole un po' scoordinate, sussurrate quasi per caso allo rinfusa, "io non sono più il tuo moroso, ne ho tante, e se mi inviti ancora non vengo più,,,".
Così, con la sua solita vociona buffa stasera Leo, che ormai non è più il tuo Leo, all'improvviso ha deciso di scrivere fine alla vostra "relazione" e con queste parole senza una seconda interpretazione ha smesso di essere "il tuo moroso".
Io a dire la verità qualche atteggiamento sospetto lo avevo intravisto nei giorni scorsi e un po' me lo aspettavo.., le sue fughe di nascosto dall'ombrellone per non farsi scoprire da te, con lo sguardo terrorizzato quando ero io a vederlo, e qualche parola ritagliata in mezzo a discorsi un po' confusi ma fin troppo chiari, mi avevano fatto intuire quello che stava succedendo anche sotto i tuoi occhi innocenti, ma avevo preferito attendere il naturale corso degli eventi e non ti avevo detto niente.
Poi ieri sera non appena avete avuto una serata tutta per voi è successo...
Tu non gli hai creduto e fino all'ultimo istante hai continuato imperterrita a rispondere a tutti quelli che incontravamo e te lo chiedevano, che lui era il tuo moroso, ma mi spiace dover essere io a dirti che l'amore Alice finisce, anche se fai finta che non é così e continui a raccontarti una storia diversa...
Dopo aver ascoltato le sue parole per un attimo ti sei incupita e con la voce tremante sotto la luce di un lampione mentre uscivamo dal parco mi hai chiesto "e allora chi mi prenderà adesso?", ma mentre dovevo ancora iniziare a risponderti i tuoi occhi si sono accesi di speranza e mi hai detto fiduciosa "e se un giorno torna?".
Di solito non tornano Alice, non é quasi mai come ti racconta malinconica e fiduciosa la canzone di Venditti "certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano...".
L'amore finisce ma a volte Alice l'amicizia è meglio....
E poi tu hai già il bel Santiago sotto casa, che ti aspetta paziente attaccato alla ringhiera che ci divide e ogni giorno ti cerca e mi chiede di te.
Non temere Alice  e vedrai che qualcuno che "ti prende" lo troverai...

Nessun commento:

Posta un commento