domenica 19 luglio 2015

Un vestito per quattro estati

Il vestito rosa ricamato che hai indossato oggi non è soltanto un vestito è molto di più, è un pezzo di te, di me e di noi. 
Lo avevo visto in uno dei miei negozi preferiti e di non averlo comprato pensando che ne avevi già tanti. Era la tua seconda estate e io mi sbizzarrivo arricchendo il tuo armadio di vestiti che forse non avresti nemmeno avuto il tempo di mettere. Di fronte a quel vestito rosa col corpino ricamato di colorate farfalle svolazzanti ricordo perfettamente di aver avuto un bel po' di incertezze ma poi dopo averlo tenuto in mano per un po', lo avevo rimesso a posto e avevo rinunciato all'idea di comprarlo.
Poi però quando qualche giorno dopo avevo scoperto che lo stesso vestito incredibilmente piaceva anche a papà che di solito non si sbottona mai in commenti quando si tratta del tuo look, avevo cambiato idea e avevo deciso di comprartelo ma... purtroppo non c'era più la tua taglia e la più piccola rimasta era la "4/5" anni e tu di anni non ne avevi nemmeno due!
Io però non volevo rinunciare a quel vestito che piaceva a me e anche a papà è così ho deciso di comprarlo lo stesso poi a casa ho cercato di fare in modo che tu potessi indossarlo subito. Ho accorciato le spalline, cucito l'orlo, stretto il corpino... E come per incanto alla fine il vestito era perfetto per te. Lo hai messo quell'anno e poi anche il successivo e quello dopo e ogni hanno ho dovuto allargarlo e allungarlo un po' per adattarlo a te e alle tue nuove misure.
Questo è il quarto anno che lo indossi, teoricamente quello "giusto" perché tu in questa estate corrispondi perfettamente alla taglia che c'è scritta sopra "4/5 anni" e mentre ti guardo che svolazzi intorno a me come le farfalle ricamate sul bustino, penso che probabilmente sarà anche l'ultimo anno, perché non c'è più nulla da allargare e da allungare e il vestito ti sta esatto. 
So già che questo sarà uno di quei vestiti che non riuscirò a dare via anche quando sarà troppo piccolo per immaginartelo addosso, perché ha passato con noi quattro estati, probabilmente quattro delle più belle estati della mia vita.
 

Nessun commento:

Posta un commento